Progetto Officine DigitalArch

Hai un minuto e mezzo ?

Il Progetto Officine DigitalArch

ha vinto il Primo Premio della selezione provinciale

Premio Scuola Digitale 

 

Classe 4A Architettura e Ambiente 

Si ringrazia vivamente l'IIS Michele Giua che ha organizzato il Premio Scuola Digitale e  l'Evento in streaming, in particolare il DS Prof.re Domenico Ripa e i proff.ri Antonello Zizi, Andreas Vincis, Marisa Vaccargiu, per la spettacolare assistenza e supporto, inoltre la  DS dell'I.C.Sestu, Prof.ssa Alessandra Patti, che ha condotto magistralmente la trasmissione.

Un particolare ringraziamento va alla Docente USR Sardegna - MIUR, Prof.ssa Anna Rita Vizzari, per l'importante contributo al Premio Scuola Digitale.

Ringrazio inoltre la DS del Liceo Artistico Musicale Foiso Fois Prof.ssa Nicoletta Rossi, per il continuo sostegno all'attività didattica digitale e per aver creduto fortemente in questo progetto. 

Rassegna Stampa

16 Maggio 2020 - L'Unione Sarda  Ringraziamo la giornalista Carla Raggio per il suo prezioso contributo al Premio Scuola Digitale

Ringraziamo il Prof.re Mimmo Di Caterino  per il pregevole articolo pubblicato nel Webzine  CagliariArtMagazine

Ringraziamo per lo splendido articolo dedicatoci,  Andrea Mameli, giornalista scientifico, nel suo Blog Linguaggio Macchina



Officine

Il Progetto recepisce e intende allinearsi agli obiettivi culturali e formativi finalizzati ad avvicinare i giovani al patrimonio culturale educandoli alla sua tutela attraverso un percorso virtuoso di conoscenza, sviluppando in loro  una cultura del digitale per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e lo sviluppo di FabLab intesi come laboratori che interagiscono con la comunità

FabLab

Lo studio delle “Antiche Officine” affiancato da elaborazioni innovative, quali rilievi e restituzione in 3d virtuale con la visualizzazione immersiva e con la Realtà Aumentata, rappresentano l'elaborazione “professionalizzante” per gli studenti del Liceo Foiso Fois, anche per rilanciare le strategie che promuovono le diverse forme di cittadinanza attiva

Giardino

ll progetto vuole offrire un modello alternativo: agendo sin dalla scuola secondaria si vuole proporre una visione del patrimonio culturale e artistico come sistema di nuove professioni correlate e tecnologie digitali, ma anche la progettazione di spazi comuni, ludici e ricreativi negli spazi esterni, così come spazi espositivi, sala conferenze e concerti, spazi lettura, laboratori mobili e ambienti innovativi nelle antiche Officine


Ambienti innovativi - FabLab

Giardino e Spazi Ricreativi

Sale Espositive - Concerti - Laboratori

Download
Progetto_Officine_DigitalArch_Sito.pdf
Documento Adobe Acrobat 47.8 KB

Liceo Artistico Musicale Foiso Fois di Cagliari -

Dirigente Scolastico Prof.ssa Nicoletta Rossi

 

Coordinamento Prof.ssa M.Beatrice Artizzu

Classi 3A - 4A - Indirizzo Architettura e Ambiente 

Un  ringraziamento speciale a Gaia  Sitzia

per contributo al supporto video


I render sono opera di Paolo Congiu,  Indirizzo Architettura e Ambiente  - 3A e 4A - 2019-2020